Circuito con Diodi Infrarossi TX E RX

Tutorial circuito con diodi infrarossiemettitore e ricevitore. Ogni qual volta andiamo a interrompere la barriera si accenderà un diodo LED. Per raggiungere distanze più elevate bisogna realizzare un opportuno circuito di comando ad esempio con un oscillatore astabile ad una determinata frequenza.




Schema elettronico:

Circuito infrarossi

Funzionalità del circuito:


il trasmettitore genera un fascio di luce infrarosso, quest’ultimo viene captato dal sensore ottico del ricevitore (fototransistor)  saturo, in questo caso si comporta come un interruttore ON, quindi il collettore è connesso tramite l’emettitore a GND. Alla base del transistor BC 337 non ci sarà corrente, poiché è a potenziale 0V (GND), non permettendo così al transistor di entrare in saturazione e quindi di far accendere il LED.


Quando viene interrotto il fascio infrarosso, il fototransistor è interdetto, si comporta come un interruttore OFF,  quindi il collettore e l’emettitore non sono collegati tra loro. Alla base del transistor BC337  ci sarà corrente necessaria a collegare il collettore con l’emettitore a GND, e far accendere il LED.

Video Tutorial:


Se il tutorial vi è piaciuto e vi è stato utile lasciate un commento 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.