Come aumentare la memoria del telefono

Come aumentare la memoria del telefono? Il tuo telefono Android ti sembra lento ultimamente e lo spazio di archiviazione è sempre a corto? Una soluzione che posso consigliarti consiste nell’aumentare la memoria del tuo telefono Android.


AUMENTARE SPAZIO SU DISCO

Come aumentare la memoria del telefono

Se la memoria interna del tuo dispositivo Android sta finendo lo spazio a disposizione per applicazioni e dati, puoi risolvere tale problema con Clean Master. Clean Master è un’applicazione gratuita che analizza il contenuto del telefono e memory card alla ricerca dei file ormai inutili al sistema, per poi permetterti di eliminarli con un semplice clic.

Come in ogni guida, iniziamo con il download di tale app, da Google Play, avviala e clicca sull’icona File Inutili. Attendi che l’app analizzi il tutto ed identifichi, quindi, quei file superflui presenti sul dispositivo e premi Pulisci file inutili per eliminarli.

Selezionando la scheda Avanzate potrai visualizzare le foto duplicate, i file residui di applicazioni non più installate sul telefono/tablet e la cache di app che sono ancora presenti sul dispositivo.

Se Clean Master ti sembra troppo invasivo, puoi pulire il tuo telefono usando applicazioni meno invasive come, CCleaner oppure SD Maid che sono entrambe applicazioni presenti in forma gratuita.

E’ fondamentale non dimenticare di cancellare le app che non utilizzi più. Per fare ciò vai sul pannello Impostazioni > Applicazioni e cancella le app che, come detto in precedenza, non utilizzi più.

Se possiedi invece un telefono con memoria espandibili ed hai effettuato il root, puoi liberare spazio sull’unità interna del device spostando le applicazioni su MicroSD, guadagnando quindi un pò di spazio sulla memoria principale.

ESPANDERE LA RAM

COME-ESPANDERE-LA-MEMORIA-RAM

Se vuoi liberare la RAM del tuo telefono, devi ridurre il numero delle app in esecuzione e “alleggerire” quindi, il sistema. Qui di seguito ti spiegherò vari modi per farlo.

Il primo, il più semplice consiste nel controllare quali app sono in esecuzione e che di conseguenza consumano RAM, e individuare quelle superflue che si possono disinstallare. Per visualizzare la lista completa delle app in esecuzione, recati nelle impostazioni di Android, seleziona la voce Applicazioni dal menu che si apre e clicca sulla scheda In uso.

Per rimuovere le app che ritieni invece superflue puoi seguire le istruzioni che ti ho illustrato in precedenza, se invece vuoi solo “stopparle” devi cliccare sul loro nome e premere Arresta.

Un altro modo per “alleggerire” la RAM del tuo telefono consiste nel sostituire il launcher in uso con uno più leggero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.