Come calibrare batteria Android in pochi passaggi

Andiamo a vedere come calibrare la batteria del nostro smartphone Android.

Uno dei problemi più comuni per quanto riguarda i telefoni Android riguarda la batteria….se sei qui, sicuramente, la percentuale che indica la batteria del tuo telefono sta effettuando dei cali improvvisi anche solo dopo averlo bloccato e successivamente sbloccato. Bene se questi sono i “sintomi” che il tuo telefono manifesta hai bisogno di fare una calibrazione della batteria.

Con questa operazione si resetta il modo in cui Android “vede” la percentuale di carica della batteria del tuo telefono. Puoi applicare tale guida ad ogni telefono che utilizzi un sistema Android.



NB: Questa operazione va effettuata solo quando si presenza una reale necessità. Nel caso in cui non riuscissi a calibrare la batteria del tuo telefono con 2/3 tentativi, molto probabilmente, dovrai sostituire la batteria del telefono.

Primo metodo per calibrare batteria android

come-calibrare-batteria-android

Il primo passo è far scaricare il tuo smartphone fino a quando non si spegne autonomamente, successivamente devi riaccenderlo e aspettare che si spenga da solo…ripeti tale operazione per circa 2/3 volte in modo da far arrivare la carica della batteria al suo minimo.

Ora metti in carica il dispositivo fino a che il suo indicatore di carica indichi 100%. Lascia il telefono in carica per un altra ora in modo da essere sicuri che abbia raggiunto la sua carica massima.

Rimuovi la batteria dal telefono per circa 15 minuti e poi reinseriscila. Metti di nuovo il telefono in carica ma, questa volta per circa 5/10 minuti, accendi il telefono e attendi che la schermata principale di Android Sia utilizzabile e scollega il telefono dal caricabatterie. Se hai eseguito il tutto senza errori dovresti essere riuscito a calibrare la batteria del tuo telefono.

Nel caso in cui ci sia stato qualche errore nello svolgere tale operazione oppure persistono gli stessi problemi, ripeti l’operazione.

METODO 2 (Richiede Root)calibrare batteria android

Se non sei riuscito a calibrare la batteria del tuo Android seguendo la procedura precedentemente illustrata, prova con quest’altro metodo che però, richiede la presenza del root.

Procediamo, apri subito Google Play Store e installa l’applicazione Battery Calibration sul telefono sul quale devi effettuare la calibrazione della batteria. Lascia il telefono acceso in modo da farlo scaricare da solo. Una volta scarico, riaccendilo e ripeti tale operazione per 2/3 volte in modo da far arrivare la carica della batteria al suo minimo.

Collega il telefono al caricatore (da spento) e attendi che l’indicatore di carica della batteria indichi il 100%, lascialo 1 ora in carica a partire da quando l’indicatore arriverà a 100.

Accendi il telefono ed avvia Battey Calibration, concedi i diritti di root all’applicazione cliccando sull’opzione Concedi. Verifica che l’indicatore di carica indichi 100% e clicca sull’opzione Battery Calibration, scollega il caricatore.

Riavvia il telefono e lascialo scaricare completamente e successivamente caricalo fino al raggiungimento del 100% di carica. Ad operazione completa dovresti essere riuscito a calibrare la batteria del telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.