Come Controllare Temperatura CPU

Se le ventole del tuo PC iniziano a fare dei rumori strani oppure il tuo PC inizia a surriscaldarsi troppo, quasi sicuramente, c’è qualcosa che non va all’interno del sistema di ventilazione del tuo PC oppure la tua CPU è troppo sotto sforzo.

Un consiglio che posso darti è quello di controllare la temperatura della CPU del tuo PC attraverso l’uso di vari software.


CoreTemp (Windows)

CONTROLLARE-TEMPERATURA-CPUSe utilizzi un PC Windows, puoi controllare la temperatura della CPU installata sul tuo PC attraverso l’uso di CoreTemp. Questo software supporta tutti i principali processori di Intel e AMD.

NB: Se vuoi saperne di più sui vari modelli supportati clicca QUI.

Per scaricare Core Temp sul tuo PC devi, innanzitutto collegarti al sito Internet ufficiale e scaricarlo cliccando la voce More Downloads e poi sulla voce 32Bit o 64Bit in base al sistema operativo che usi.

Nella finestra che si apre puoi:

  1. visualizzare tutti i dettagli della CPU del tuo PC.
  2. visualizzare la temperatura di ogni core nei campi Core #0Core #1 ecc…

Per modificare le caratteristiche dell’indicatore presente dell’area notifica basta recarti nel menu Options > Settings e seleziona la scheda Windows Taskbar.

Open Hardware Monitor (Windows)

CONTROLLARE-TEMPERATURA-CPU

Se la precedente soluzione non risultasse compatibile con il tuo sistema, ti consiglio questa applicazione: Open Hardware Monitor.

Come per il precedente software, per essere scaricato, devi collegarti al sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download Now. Al termine del download apri il pacchetto zip che contiene l’eseguibile, estraine il contenuto e avvia l’eseguibile OpenHardwareMonitor.exe.

Per controllare la temperatura della CPU non ti rimane che espandere il menu relativo al processore e cliccare sul pulsante + accanto alla voce Clocks. Le temperature dei core sono quelle elencate sotto la voce Temperatures.

XRG (Mac)

CONTROLLARE-TEMPERATURA-CPU

Se non ti va di spendere soldi per un software che ti consente di controllare la temperatura della CPU, XRG è la soluzione che fa per te. Per scaricare XRG sul tuo PC basta collegarti al sito Internet ufficiale dell’applicazione e cliccare sulla voce Download XRG. Apri il pacchetto zip che contiene XRG, copia l’icona del software nella cartella Applicazioni di macOS ed il gioco è fatto. Nel caso in cui ti dia errori relativi alla copia, apri il software direttamente dalla cartella zip cliccando destro sull’icona e successivamente Apri.

Precedente Come Scoprire un Numero Privato Successivo Come Calibrare Batteria Android

Lascia un commento

*