Come effettuare il controllo della temperatura del pc?

Ti starai chiedendo, come controllo la temperatura del mio PC? Se le ventole del tuo PC iniziano a fare dei rumori strani oppure il tuo PC inizia a surriscaldarsi troppo, quasi sicuramente, c’è qualcosa che non va all’interno del sistema di ventilazione del tuo PC oppure la tua CPU è troppo sotto sforzo.

Un consiglio che posso darti è quello di controllare la temperatura della CPU del tuo PC attraverso l’uso di vari software.

 


CoreTemp (Windows)

 

controllo temperatura pcSe utilizzi un PC Windows, puoi controllare la temperatura della CPU installata sul tuo PC attraverso l’uso di CoreTemp. Questo software supporta tutti i principali processori di Intel e AMD.

NB: Se vuoi saperne di più sui vari modelli supportati clicca QUI.

Per scaricare Core Temp sul tuo PC devi, innanzitutto collegarti al sito Internet ufficiale e scaricarlo cliccando la voce More Downloads e poi sulla voce 32Bit o 64Bit in base al sistema operativo che usi.

Nella finestra che si apre puoi:

  1. visualizzare tutti i dettagli della CPU del tuo PC.
  2. visualizzare la temperatura di ogni core nei campi Core #0Core #1 ecc…

Per modificare le caratteristiche dell’indicatore presente dell’area notifica basta recarti nel menu Options > Settings e seleziona la scheda Windows Taskbar.

Open Hardware Monitor (Windows)

controllo temperatura pc

Se la precedente soluzione non risultasse compatibile con il tuo sistema, ti consiglio questa applicazione: Open Hardware Monitor.

Come per il precedente software, per essere scaricato, devi collegarti al sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download Now. Al termine del download apri il pacchetto zip che contiene l’eseguibile, estraine il contenuto e avvia l’eseguibile OpenHardwareMonitor.exe.

Per controllare la temperatura della CPU non ti rimane che espandere il menu relativo al processore e cliccare sul pulsante + accanto alla voce Clocks. Le temperature dei core sono quelle elencate sotto la voce Temperatures.

Controllo della temperatura con XRG (Mac)

controllo temperatura pc

Se non ti va di spendere soldi per un software che ti consente di effettuare il controllo della temperatura del tuo PC, e quindi della CPU, XRG è la soluzione che fa per te. Per scaricare XRG sul tuo PC basta collegarti al sito Internet ufficiale dell’applicazione e cliccare sulla voce Download XRG. Apri il pacchetto zip che contiene XRG, copia l’icona del software nella cartella Applicazioni di macOS ed il gioco è fatto. Nel caso in cui ti dia errori relativi alla copia, apri il software direttamente dalla cartella zip cliccando destro sull’icona e successivamente Apri.

Scopri anche come pulire il pc in modo semplice 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.