Come Fare Lo Screen Dello Schermo

Lo screen dello schermo consiste nell’effettuare una “foto” al tuo schermo. Se stai leggendo questa guida molto probabilmente non sei in grado di effettuare uno screenshot oppure non ti riesce. Tranquillo, vedrai che seguendo questa guida sarai in grado di effettuare tutti gli screen che desideri.

SCREEN WINDOWS

Se non desideri scaricare e installare programmi esterni al PC per effettuare tale operazione, Windows offre la possibilità di fare screen attraverso un programma preinstallato su ogni PC Windows, lo Strumento di cattura.

 


 

Per fotografare lo schermo del PC con Strumento di cattura clicca sul pulsante Start e scrivi nel campo ricerca “Strumento di cattura” e clicca sul risultato disponibile per avviare il programma.

 

COME-EFFETTUARE-SCREEN-PC

A questo punto dovresti visualizzare una finestra che presenta diverse opzioni. Per fotografare lo schermo del PC clicca sul pulsante Nuovo e poi designa il campo da fotografare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

COME-EFFETTUARE-SCREEN-PC

Dopo aver eseguito lo screenshot si aprirà l’editor di Strumento di Cattura tramite il quale potrai modificare lo screenshot dello schermo attraverso appositi strumenti forniti dal programma stesso ed infine salvarlo sotto forma di file GIF, JPG, PNG cliccando sull’icona raffigurante il floppy disk ed indicando poi il formato che preferisci utilizzare nel menu Salva come.

SCREEN OS X

Anche chi utilizza un pc Mac può effettuare uno screenshot del suo schermo in maniera semplice e veloce utilizzando un software preinstallato su OS X, Istantanea.

Per effettuare uno screenshot dello schermo su PC OS X con Istantanea puoi utilizzare le scorciatoie da tastiera premendo la seguente combinazione di tasti: cmd+shift+3. L’immagine verrà automaticamente salvata sulla Scrivania di OS X. Se desideri effettuare uno screenshot di una porzione dello schermo usa invece la seguente combinazione di tasti: cmd+shift+4 dopodiché tieni premuto il tasto sinistro del mouse e seleziona l’area di schermo da screennare. Anche in questo caso lo screenshot verrà salvato sulla Scrivania del Mac. Se invece desideri effettuare uno screenshot del PC su Mac andando ad agire sulla schermata di una singola applicazione utilizza la seguente combinazione di tasti: cmd+shift+4 seguito da barra spaziatrice e clic sinistro sulla finestra da “fotografare”. In tal caso lo screenshot verrà comunque salvato sulla Scrivania di OS X.

 

I commenti sono chiusi.