Masterizzare cd mp3 su Windows e Mac

Oggi sono qui apposta per mostrarti come masterizzare un cd MP3. Non ti preoccupare non serve una particolare preparazione per fare ciò, ti basterà seguire passo passo la mia guida e vedrai che una volta imparata camminerai da solo.

Passiamo ora a quali programmi utilizzare…ce ne sono molti, come sempre, ma io te ne elencherò solo alcuni che, a parer mio, sono molto semplici da utilizzare e soprattutto sono sicuri ed in lingua italiana.



Masterizzare cd mp3 con iTunes (Windows/Mac)

masterizzare cd mp3

Uno dei miglior programmi che vi propongo è iTunes, una soluzione molto efficace per masterizzare cd mp3 usando le canzoni scaricate direttamente dall’applicazione. Se stai utilizzando un PC Windows molto probabilmente dovrai scaricare iTunes e puoi farlo cliccando QUI e successivamente sul pulsante Download. Completato il download avvia il pacchetto d’installazione del programma (iTunes6464Setup.exe) e portare a termine il setup cliccando prima su Avanti e poi su Installa e Fine.

Il procedimento per creare un CD musicale con iTunes consiste nel salvataggio di una playlist in cui sono contenuti tutti i brani da masterizzare. Per creare una nuova playlist seleziona la voce Musica, fai clic destro nella barra laterale del programma e seleziona Nuova playlist, successivamente assegna un nome alla playlist e aggiungi a questa tutte le canzoni che vorrai poi masterizzare su CD. Per aggiungere i brani da masterizzare su CD alla playlist in questione non dovrai far altro che cliccare sul loro titolo con il tasto destro del mouse e selezionare le voci Aggiungi alla playlist > Nome playlist oppure potrai trascinarli con il mouse sul nome della playlist appena creata. Ovviamente come precedentemente detto, i brani selezionati dovranno essere stati aggiungi alla libreria di iTunes. Ora, fai clic destro sul titolo della playlist e seleziona la voce Masterizza playlist su disco. Scegli la velocità di masterizzazione e la distanza tra i brani e avvia la masterizzazione del dischetto cliccando su Masterizza.

Masterizzare cd audio con BurnAware Free (Windows)

masterizzare cd mp3

BurnAware Free è uno dei migliori software per la masterizzazione. Permette non solo di creare CD musicali ma anche di creare CD di dati, DVD video ecc.. .Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet ufficiale cliccando QUI e successivamente sulla voce  Also you can download free version without additional offers. A download completato apri il pacchetto d’installazione di BurnAware Free (burnaware_cfree_xx.exe) e clicca Si>OK>Avanti. Accetta le condizioni di utilizzo del software mettendo una spunta accanto alla voce, Accetto i termini del contratto di licenza, clicca poi su Avanti per quattro volte e poi su Installa e Fine. Ora puoi tranquillamente creare un CD audio trascinando i file che intendi inserire nella tua playlist nella finestra che si apre, seleziona la velocità di masterizzazione desiderata e avvia la masterizzazione cliccando su Masterizza.

Masterizzare un cd musicale con Burn (Mac)

come-masterizzare-un-cd-audio

Utilizzando un Mac non abbiamo molti software a disposizione per masterizzare cd mp3. Uno di questi è Burn, un software gratuito ed open source che permette di creare CD audio, DVD video ecc… .Per scaricare Burn collegati al sito Internet cliccando QUI e cliccando sul pulsante Download. A termine del download apri il file zip che contiene il software e trascina l’icona di Burn nella cartella Applicazioni di macOS. A questo punto avvia Burn e seleziona la scheda CD audio e trascina in essa tutti i brani che desideri masterizzare sul dischetto. Assegna un nome alla compilation e clicca sul pulsante Masterizza, scegli la velocità di masterizzazione ed il gioco è fatto.

Leggi anche come masterizzare un dvd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.