Come Masterizzare un DVD su Windows 10

Sei disperato perché non sai come masterizzare un DVD? Be…sei molto fortunato….sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con questa guida ti insegnerò come masterizzare un DVD su Windows 10 attraverso l’uso di una serie di programmi gratuiti e in lingua italiana.

NB: Si tratta di software disponibili sia per Windows che per OS X ed estremamente facili da utilizzare.



MASTERIZZARE UN DVD

BurnAware Free

Utilizzando Windows, un programma che ti consenta di masterizzare uno o più DVD dati è BurnAware.  Tale software è disponibile al download QUI: pigia sulla voce Download e poi fai clic sul bottone verde con scritto Download.

A download completato, apri il file appena ottenuto e seleziona Si. in seguito clicca su OK e poi su Avanti. Spunta la voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca su Avanti per quattro volte. Alla fine clicca su Installa e Fine.

come masterizzare un dvd

Una volta visualizzata la finestra del software potrai iniziare a masterizzare un DVD inserendo un dischetto vuoto nel lettore CD/DVD del computer e poi facendo clic sulla voce Disco dati, nella finestra che si aprirà clicca prima su Aggiungi file per selezionare il file da masterizzare e successivamente  sul pulsante Scrittura per avviare il tutto.

Al termine della procedura il programma provvederà ad espellere in automatico il dischetto.

ImgBurn

Se devi masterizzare dei file ti consiglio, vivamente, ImgBurn che è un programma completamente gratuito e in lingua italiana che permette di masterizzare immagini ISO su DVD.

Per scaricare ImgBurn clicca QUI e successivamente seleziona Download e Mirror 7-Provided by ImgBurn.

A download finito clicca sul pacchetto d’installazione denominato SetupImgBurn_x.x.exe. Nella finestra che si aprirà clicca prima su Si e poi su Next per sei volte, alla fine su Si e su Close per terminare il setup.

NB: Per evitare download di programmi indesiderati consiglio di cliccare su Installazione Personalizzata e deseleziona tutte le opzioni sottostanti.

Finita l’installazione l’interfaccia di ImgBurn sarà in lingua inglese. Per tradurla quindi in italiano, chiudi il programma, scarica il file Italian.lng da QUI e copialo nella cartella C:\Program Files (x86)\ImgBurn\Languages del tuo computer.

Avvia nuovamente ImgBurn ed inserisci un dischetto vuoto nel lettore CD/DVD del tuo computer. Clicca poi sul pulsante Masterizza un’immagine e seleziona il file ISO da masterizzare, infineclicca sull’icona del foglio con il DVD accanto in modo da far iniziare la masterizzazione. Una volta terminata la procedura di masterizzazione ImgBurn espellerà in automatico il dischetto dal PC.

Freemake Video Converter

BurnAwareFree non permette di convertire video come gli AVI o gli MP4 in DVD video. Se vuoi masterizzare un DVD video compatibile con tutti i lettori devi prima convertire i filmati utilizzando Freemake Video Converter (un eccellente convertitore vdeo per Windows che permette di ottenere formati adatti da masterizzare su DVD).

Per poter scaricare Freemake Video Converter clicca QUI, fai clic sul pulsante Scarica Gratis ed attendi il termine del download. A download completato apri FreemakeVideoConverterSetup.exe e poi clic su Si>Ok>Avanti. Rimuovi la spunta su download di programmi indesiderati e clicca su Avanti>Installazione completa>Avanti>Fine.

COME-MASTERIZZARE-UN-DVD

Arrivato a questo punto sei pronto a masterizzare i tuoi video preferiti su DVD con Freemake Video Converter, inserisci quindi un DVD vuoto nel lettore dischi del tuo PC e trascina nella finestra principale del programma tutti i video che desideri masterizzare,completa l’operazione cliccando su In DVD. Scegli l’unità DVD del tuo PC dal menu Scegli la destinazione, accertati che sia selezionata la voce Standard DVD (4.7GB), clicca sul riquadro Scegli il tipo di menu DVD (per inserire un menu nel dischetto) e clicca sul pulsante Masterizza/Converti.Finito!

Come i precedenti programmi Freemake Video Converter espellerà automaticamente il dischetto dal tuo PC.

Guarda anche come masterizzare un cd audio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.