Come recuperare foto cancellate da sd

Come recuperare foto cancellate da SD card? Ti sei sbagliato a cancellare delle foto che conservavi in una scheda SD e non sai come recuperarle? Non ti preoccupare sono qui per illustrarti alcuni software gratuiti che ti aiuteranno a capire recuperare file cancellati dalla tua SD card.

NB: Non ti posso assicurare che recupererai tali file al 100%.



PHOTOREC

recuperare foto cancellate da sd

PhotoRec è un programma open source e gratuito che permette di recuperare file cancellati da schede SD.

Per scaricare PhotoRec sul tuo PC clicca QUI, in modo da collegarti al sito Internet ufficiale e clicca sulla voce Windows. A download completato apri l’archivio zip che hai appena scaricato ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi dopodiché avvia l’eseguibile qphotorec_win.exe. Nella finestra che ti si aprirà, usa il menu a tendina per selezionare l’unità relativa alla scheda SD da cui intendi recuperare i file e seleziona la partizione primaria del dispositivo (FAT32FAT16 o exFAT).

Spunta le voci FAT/NTFS/HFS+/ReiferFS e Free, clicca sul pulsante File formats e scegli i formati di file che PhotoRec dovrà recuperare (mov/mp4/3gp/3g2/jp2), foto in formato JPG e PNG ecc… . Per azzerare la selezione dei file clicca su Reset.

Ad operazione completa clicca su OK scegli la cartella in cui salvare i file recuperati cliccando su Browse ed in seguito su Search per avviare la ricerca.

RECUVA

recuperare foto cancellate da sd

Se hai letto la mia guida su come pulire un PC lento ti ricorderai sicuramente di CCleaner, bene, questo programma è stato sviluppato dagli stessi sviluppatori di CCleaner.

Questo software, come il precedente, permette di recuperare file cancellati da una scheda SD, hard disk e quant’altro in maniera rapida e facile.

Clicca QUI per collegarti al sito Internet ufficiale e clicca sulla voce Piriform.com. Finito il download, apri il pacchetto d’installazione del software, rcsetupxx.exe, e seleziona Italiano come lingua, clicca prima su Install e poi su Run Recuva per terminare l’installazione ed avviare il software. Spunta i nomi dei file che intendi recuperare e clicca sull’opzione Recupera. Seleziona la cartella in cui salvare i dati recuperati e dai l’OK per dare il via all’operazione di recupero dati.

DISKDIGGER

RECUPERO-FILE-CANCELLATI-SCHEDA-SD

Un’altra applicazione che ti permetterà di recuperare foto cancellate da sd si chiama DISKDIGGER. Questa applicazione permette di recuperare file persi da microSD presenti su smartphone o tablet Android. E’ disponibile in una versione di base gratuita che permette il ripristino di foto e video in determinati formati ed una versione a pagamento (euro 3,37) che consente di recuperare anche file musicali, immagini RAW, documenti di Office, PDF, pacchetti ZIP e applicazioni in formato APK.

Avvia l’applicazione e consenti la sua esecuzione con permessi di root, dopodiché clicca su No,Thanks per continuare ad utilizzare la versione gratis dell’applicazione ed infine seleziona l’unità di memoria da cui DiskDigger andrà a recuperare i dati.

Seleziona la partizione da scansione, spunta le tipologie di file da trovare e avvia la ricerca di tutti i dati disponibili per il ripristino cliccando su OK per dare la conferma. Finita la scansione, individua i file da recuperare e clicca sui loro nomi per vedere l’anteprima,  dopodiché spunta le loro miniature,pigia sul pulsante Recover e seleziona la destinazione dei file recuperati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.