NE555 in Configurazione Astabile (GENERATORE DI CLOCK)

Realizzare il circuito di un oscillatore multivibratore in configurazione astabile con un NE555, andremo a realizzare quindi un generatore di clock.




 

Pin integrato NE555 :

Cattura
      Schema interno NE555 (solo a scopo illustrativo) :
File:NE555 Bloc Diagram.svg
Adesso andiamo a vedere quali sono i collegamenti da fare per configurare l’NE555 come oscillatore astabile:
QUESTO E’ IL CIRCUITO DA REALIZZARE:
Ogni qual volta si presenta un segnale di livello logico basso sul pin 2 (TRIGGER), l’uscita (OUT) andrà a livello logico alto per un determinatointervallo di tempo T, che andremo a dimensionare noi in base alla seguente formula: t=1.1RC
è opportuno dimensionare quindi il resistore R ed il condensatore C, in base a quanto vogliamo far durare il segnale di uscita a livello logico alto.
è opportuno dimensionare i resistori R1 e R2 ed il condensatore C, in base a quanto desideriamo lungo il periodo di clock che avremo nel segnale di uscita.
Basterà utilizzare la seguente formula per decidere la lunghezza dell’intervallo di tempo t1:
t_1=0.693(R_1+R_2)C
E quest’altra formula per il tempo t2:
t_2=0.693R_2C

t1 è l’intervallo di tempo nel quale il segnale logico è alto, quindi ad 1, t2 invece è l’intervallo di tempo nel quale il segnale logico è basso, quindi a 0.Se vogliamo un Duty Cicle pari al 50%, ovvero vogliamo che l’intervallo di tempo t1 sia uguale a t2, dobbiamo inserire in parallelo alla resistenza R2 un diodo con il catodo rivolto verso il pin 6.

2 Risposte a “NE555 in Configurazione Astabile (GENERATORE DI CLOCK)”

  1. Mi scusi volevo chiedere che diodo va messo, e dal catodo del diodo che va al pin 6 deve essere separato da pin 2? Attendo una vostra risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.