Usare l’iPhone come modem

Come usare l’iPhone come modem? Grazie a questa guida troverai la risposta alla tua domanda. I modelli più recenti di iPhone includono una funzione che permette di condividere la connessione 3G/LTE del telefono con computer, tablet ed altri dispositivi. E’ possibile quindi creare una piccola rete wireless protetta da password. Quindi se non hai connessione sul tuo PC/ Tablet un’alternativa valida è appunto quella di usare l’iPhone come modem.



Abilitare iPhone come modem (Funzione Hotspot) 

Innanzitutto accertati che la rete dati sia impostata in maniera corretta. Per fare ciò clicca sull’icona di Impostazioni, clicca sulla voce Cellulare e verifica che l’opzione Dati cellulare sia impostata su ON, nel caso in cui ciò non risultasse, impostala su ON.

Clicca sulla voce Opzioni dati cellulare > Abilita 4G e poi scegli se navigare in 3G oppure 4G in base al tuo piano tariffario. NO per non attivare il 4G, Voce e dati per attivarlo.

Ok, dovremmo esserci. Clicca sull’icona di Impostazioni, successivamente su Cellulare ed infine clicca sulla voce Hotspot personale. Sposta su ON la levetta dell’opzione Hotspot personale presente nella schermata che si apre. Se vuoi cambiare la password Wi-Fi della rete generata automaticamente dal tuo iPhone, fai clic sulla voce Password Wi-Fi e digita la password che intendi utilizzare per la tua rete e concludi cliccando su Fine.

Collegare dispositivi alla rete dell’iPhone

Adesso non ti resta che selezionare la rete iPhone sul dispositivo con il quale ti vuoi connettere alla rete di quest’ultimo e digitare la password impostata poco prima sul tuo iPhone.

Guida per i vari dispositivi:

  • Se utilizzi un PC Windows, clicca sull’icona della rete, seleziona iPhone, clic sul pulsante Connetti e digita la password per collegarti all’hotspot.
  • Se hai un Mac, clicca sull’icona della rete, seleziona iPhone e digita la password per connetterti.
  • Se vuoi collegare un iPad all’hotspot recati nelle impostazioni di iOS, seleziona la voce      Wi-Fi , clicca su iPhone e digita la password per accedere alla rete.
  • Se utilizzi un dispositivo Android, clicca su Imposta, recati nel menu Wi-Fi, seleziona la rete denominata iPhone e digita la password per accedervi.

E’ possibile usare l’iPhone come modem anche via USB, collegandolo al PC tramite il cavo Lightning/Dock in dotazione, oppure sfruttando l’abbinamento Bluetooth.

Nel primo caso basta semplicemente connettere il telefonino al computer attraverso un cavo USB e selezionare la rete iPhone.

Nel secondo caso, bisogna abbinare l’iPhone al computer tramithe Bluetooth del PC, digitare sull’iPhone il codice di sicurezza che comparirà sul PC e connettere l’iPhone al PC.

Disabilitare iPhone come Modem

Quando hai finito di usare il telefono come modem ricordati di interrompere la connessione in modo da ovviare ad un’ulteriore perdita di dati. Per fare ciò recati in Impostazioni, clic sulla voce Cellulare, clic su Hotspot personale e porta su OFF la levetta di tale opzione.

Se invece non vuoi che il tuo computer si connetta in maniera automatica all’hotspot dell’iPhone, prima di connetterti per la prima volta alla rete dell’iPhone devi togliere il segno di spunta dalla voce relativa alla memorizzazione della password.

Se hai già consentito al tuo computer di memorizzare la password dell’hotspot ti spiego subito come ovviare alla cosa:

  • Se utilizzi un PC Windows, clicca sull’icona della rete e seleziona la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione. Nella finestra che si apre, fai clic sulla voce Gestisci reti wireless, seleziona la connessione iPhone e clicca su Rimuovi. In questo modo il PC si “dimenticherà” della connessione.
  • Se hai un Mac, apri l’applicazione Accesso Portachiavi, seleziona le voci Sistema e Password, fai clic destro sul nome della rete iPhone e scegli la voce Elimina dal menu che compare.
  • Ultima opzione, cambiare la password dell’hotspot seguendo le indicazioni che ti ho precedentemente fornito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.